METODO UTILIZZATO VALUTAZIONE RISCHIO

 

Metodo di analisi induttiva (Modified Zürich Hazard Analysis, MZHA) della quantificazione relativa. In altre parole il rischio viene valutato attraverso considerazioni comparative. Questo metodo è basato sullo Standard Militare US 882, che corrisponde al Concetto del Sistema di Sicurezza, che è stato sviluppato negli anni 50 per l'aviazione e l'industria spaziale negli USA.

 

Analisi del rischio con un carattere semi quantitativo, è stata impiegata per lungo tempo con risultati soddisfacenti. Un esempio di tali valutazioni del rischio, basate sulla conoscenza tecnica specializzata e sull'esperienza di molti anni, è la classificazione delle aree pericolose per la protezione dell'esplosione.

 

Una volta identificati i pericoli (e.g., le 13 sorgenti di accensione) di ogni componente dell'impianto, per stimare il rischio devono essere effettuati la stima dell'impatto delle possibili conseguenze che possono derivare e la probabilità di accadimento di ogni pericolo. L'impatto viene rateizzato in quattro categorie che vanno da "catastrofico" a "insignificante", mentre la probabilità di accadimento di un evento è espressa in sei livelli da "frequente" a "praticamente impossibile". Viene definita una griglia del profilo di rischio nella quale l'obiettivo di sicurezza, e.g., il rischio accettabile stabilito dal gruppo di lavoro dell'analisi del rischio in accordo con la sua Direzione (o in linea con il livello di sicurezza atteso) può essere illustrato da una linea marcata, che corrisponde all'OBIETTIVO DI SICUREZZA.

 

 

 

Norme utilizzate, Rapporti Tecnici: