MINIMA TEMPERATURA ACCENSIONE (STRATO)

 

[EN 50281]

 

Per la determinazione della minima temperatura di accensione di uno strato di 5 millimetri di polvere (anche chiamata temperatura di combustione senza fiamma o incandescenza) viene preparato su una piastra di riscaldamento uno strato di 5 mm di spessore e con un diametro di 10 cm.

Poi viene esposto per 2 ore ad una temperatura costante elevata della piastra.

La temperatura di combustione senza fiamma è la più bassa temperatura della piastra alla quale lo strato si innesca, brucia senza fiamma o si auto-riscalda ad una temperatura di 450 °C (assoluta) o 250 °C (relativa) al di sopra della temperatura della piastra.

Se nessuna di queste tre condizioni è soddisfatta durante quattro prove di 2 ore ciascuna, il risultato per la temperatura della piastra utilizzato è negativo e la prova viene effettuata a temperature più elevate.

La temperatura di combustione senza fiamma può essere determinata solo per le sostanze che non si decompongono, fondono o evaporano prima di bruciare.

La temperatura di combustione senza fiamma di una data sostanza dipende dalla sua forma fisica, e.g., la forma cristallina, la dimensione delle particelle o la densità di massa.

Per la determinazione delle temperature di autoaccensione di strati > 5 mm, vengono svolte prove di accumulo di calore nei box a griglia.